Il buon riposino pomeridiano dei bambini è un argomento che ormai, da molto tempo, genera non poche discussioni nell'ambito delle pratiche da adottare quando si ha un figlio piccolo. Per alcuni è fondamentale, per altri danneggia il sonno notturno. Ma cosa c’è dietro l’abitudine del sonnellino pomeridiano? Perché è così importante? Scopriamolo insieme.
Riposino pomeridiano: fa bene ai bambini?
La salute...
Il dibattito è sempre più caldo e controverso: è giusto lasciare i cellulari ai bambini? E’ un comportamento "sano" quello di consentire ai bambini di giocare sempre più spesso con gli smartphone, invece di incentivare giochi e giocattoli di tipo più classico e tradizionale?
I tempi sono cambiati, e non è un’affermazione retorica. I cellulari sono una realtà e...
Se hai bambini che vanno a scuola, oppure, frequentano ludoteche e luoghi di aggregazione, avrai certamente avuto a che fare, direttamente o preventivamente, con la pediculosi. Di cosa si tratta esattamente? Dell’infestazione da pidocchi che colpisce tantissimi bambini e a cui anche gli adulti devono fare molta attenzione. Scopriamo come comportarci quando si verificano a scuola casi di pediculosi...
Sempre più spesso, oggigiorno,
genitori ed insegnanti si trovano a dover affrontare problematiche di natura
emotiva e comportamentale in bambini e adolescenti, quali demotivazione,
aggressività, incapacità di rispettare le regole, bullismo o ansia.
La psicologia infantile è una delle molte branche della psicologia e si concentra sullo studio dello sviluppo mentale, emotivo e sociale di un individuo, dalla vita prenatale fino all'adolescenza.
Scopriamo, dunque, l'utilità...
Salute
Girello per bambini: strumento utile o dannoso? Ecco cosa ne pensano i pediatri
Metodo Montessori - 0
Girello si o no? Online e offline le chiacchiere tra genitori si affollano di consigli, tanto che, l’argomento "girello per bambini" è sempre più dibattuto. Ma cosa ne pensano i pediatri? E’ realmente utile coadiuvare la mobilità dei bambini col girello o risulta essere completamente inutile, se non perfino dannoso? Scopriamolo insieme.
La parola ai pediatri
Fino alla generazione dei bambini...
Quando arriva un nuova vita all'interno di una famiglia, ci sono dei momenti particolari che devono essere affrontati con molta calma e serenità. Parliamo, in particolare, delle coliche che colpiscono i neonati.
Esse si verificano nei primi mesi di vita del bambino causando, soprattutto verso sera, un pianto disperato che non si riesce a calmare. In questi momenti, entrambi i...