Film per bambini e film per ragazzi: quali sono i migliori?

0
547

Trascorrere il tempo davanti alla tv oggi per i bambini è poco educativo, tuttavia farlo insieme alla famiglia con film ricchi di contenuti è invece un bel momento di condivisione. E’ assolutamente indicato preferire film senza scene di violenza e immagini terrificanti. Riunirsi davanti alla tv con film per bambini è estremamente piacevole, anche perché la vasta gamma propone soggetti che vanno ben oltre i cartoni animati e permette di scegliere film bellissimi che incantano tutta la famiglia.

Ecco i migliori film per bambini

Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato

La vicenda di Willy Wonka, del piccolo Charlie Bucket, di nonno Joe e dei bambini cattivi, oltre che dei genitori che vincono l’incredibile occasione di visitare l’affascinante mondo dei balocchi del misterioso cioccolatiere grazie ai biglietti d’oro fa parte dell’immaginario collettivo e continua a piacere ancora oggi.

Inside Out

Gestire le emozioni per un bimbo può essere davvero difficile. Inside Out e’ una delle pietre miliari della Pixar e il tema principale sono appunto le emozioni di una bimba di nome Riley. Questa bambina si trasforma da bambina superallegra a triste, arrabbiata, disgustata e impaurita.
All’interno di Riley vivono 5 piccoli personaggi ovvero le sue emozioni (Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto) che prendono il comando e iniziano a fare pasticci e si scontrano tra loro. Non vogliamo spoilerare nulla e per questo vi consigliamo davvero di vedere questo film di animazione.

migliori-film-bambini

Il mago di Oz

Dorothy, una ragazzina del Kansas, improvvisamente viene trasportata, durante un tornado, dalla sua casa in un paradiso in technicolor in cui stringe amicizia con uno spaventapasseri, un uomo di latta e un leone. La ragazzina si trova nel mondo del mago Oz, in cui tutto è strano e bello, ma Dorothy vuole lo stesso ritornare a casa.

Il mio vicino Totoro

La storia racconta l’incredibile estate di Satsuki e Mei in cui conobbero Totoro. Ambientata in Giappone, in una campagna in cui vi sono creature fantastiche, il gigante peloso li guiderà nei loro momenti difficili.

Mary Poppins

La tata Mary Poppins da sempre ha affascinato i bambini con la sua verve e le sue canzoni allegre e il suo mitico ombrello. La tata, discesa dal cielo, aiuterà i due figli di un papà rimasto vedovo e rimetterà ordine e armonia in questa famiglia colpita dal dolore. Le avventure di Mary Poppins tengono i bambini col fiato sospeso dall’inizio alla fine!

miglior-film-bambini

Mrs Doubtfire

Commovente e al tempo stesso anche esilarante, Mrs Doubtifire interpretata da Robin Williams racconta l’amore di un padre per i suoi figli, che si traveste da governante pur di stare loro accanto. Daniel si presenta infatti nei panni di Mrs. Doubtfire al colloquio di Miranda, la sua ex moglie. Alla fine Miranda scopre che dietro Mrs. Doubtfire si nasconde il suo ex marito e capisce il legame che lo lega ai figli.

Mamma ho perso l’aereo

Divertentissimo e indimenticabile, le avventure di Kevin tengono ancora oggi incollati allo schermo tantissimi bambini. A distanza di tanti anni questo film cattura l’interesse dei piccoli e a Natale è un film da non perdere, proprio perché narra le avventura di un bambino rimasto solo in casa per sbaglio, perché la famiglia lo ha dimenticato mentre è partita per le vacanze! Kevin però si trasformerà in eroe e sconfiggerà due ladri che erano venuti per ripulire la sua casa.

Film per ragazzi

Ogni fascia di età ha i suoi idoli e ciò che piace da bambini magari smette di essere interessante quando si diventa ragazzi. Cambia il modo di pensare, di vedere le cose, e va nascendo l’interesse verso altri personaggi prima magari non considerati, e generi nuovi che dettano mode e tendenze. I film per ragazzi sono rivolti proprio a coloro che stanno attraversando una fase di crescita e sono costantemente alla scoperta di cose nuove che però lasciano qualcosa nel cuore e nella mente.

Ecco alcuni film per ragazzi molto interessanti e tra i preferiti in assoluto!

Piccole donne

Si tratta di uno dei classici della televisione, un film che ha catturato l’attenzione di bambine e ragazze nella fase della adolescenza e che racconta con semplicità la vita in una casa dove abitano tutte donne a parte il padre. Un film tenero e che lascia addosso una miriade di emozioni, vissute guardando le fasi della vita di ognuna delle quattro donne fino all’età adulta.

Nightmare Before Christmas

Ad Halloween, villaggio abitato da mostri, comanda Jack Skeletron, che passa il tempo a spaventare bambini. Un giorno per caso nel tronco di un albero scopre l’ingresso nel regno di Babbo Natale e organizza un piano per rapirlo e sostituirsi a lui. Accanto a Jack c’è però Sally, la bambola di pezza che per fortuna lo toglie dai guai!

E.T. L’Extraterrestre

Un gruppo di alieni, mentre sta compiendo un sopralluogo sulla terra, viene sorpreso e uno di loro viene lasciato per sbaglio al suolo. L’alieno, rimasto solo e smarrito, viene ospitato da Elliott, che ha una sorellina, Gertie e un fratello maggiore, Michael. I due piano piano si legano e instaurano un rapporto di amicizia profondo, ma l’alieno ha voglia di tornare a casa e così costruisce un dispositivo di comunicazione per chiedere aiuto agli altri alieni, ma la sua salute peggiora.

migliori-film-ragazzi

La città incantata

La protagonista della storia è Chihiro, una ragazzina di dieci anni testarda e capricciosa. Chihiro è convinta che l’universo debba soddisfare i suoi capricci e quando i suoi genitori, Akio e Yugo, le fanno sapere che devono trasferirsi la bambina si arrabbia e comincia a vivere nel ricordo dei suoi amici e di un mazzo di fiori, le uniche cose che le restano della vita precedente. Giunti in fondo ad una strada senza uscita, Chihiro ed i suoi genitori si trovano davanti ad un immenso edificio rosso.

Monsters & Co.

James Sullivan e il suo migliore amico Mike Wazowski lavorano in una incredibile fabbrica di mostri. A sconvolgere la loro vita è una bambina proveniente dal mondo degli umani che li va a trovare attraversando una delle porte che di solito viene utilizzata da loro. Quando la piccola verrà scoperta succederà il finimondo e i due eroi cercheranno di riportarla sana e salva nel suo lettino.

Ratatouille

La storia ha come protagonista un topo francese di nome Remy che sogna di diventare un grande chef. Il destino conduce Remy a Parigi, dove scopre di trovarsi proprio sotto un ristorante divenuto famoso grazie al suo idolo, Auguste Gusteau. Nonostante i pericoli derivanti dal fatto di essere un ospite indesiderato in cucina, Remy si allea con Linguini, lo sguattero, che scopre il talento del topo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here