Massaggiagengive neonato: come aiutare i neonati durante la dentizione    

0
430

La dentizione è una delle fasi più delicate nella vita di un neonato. Il piccolo che sente dolore alle gengive percepisce un fastidio spiacevole che lo rende facilmente irritabile e nervoso. Il fastidio è così acuto che a volte non vuole mangiare, piange continuamente e non riesce nemmeno a dormire. Insomma, la vita del neonato nel periodo della dentizione è decisamente difficile! Come fare per alleviare il suo dolore? Utilissimo in questi casi è il massaggiagengive neonato, ideale per massaggiare le gengive del piccolo che sono gonfie perché stanno spuntando i dentini.
Ma quale scegliere tra quelli presenti in commercio? Scopriamone alcuni molto efficaci che garantiscono alle gengive del piccolo un immediato sollievo.

massaggiagengive-neonato

Massaggia gengive: come funziona?

Il massaggiagengive neonato dev’essere strutturato in un certo modo per avere efficacia.
Come prima caratteristica, dev’essere dotato di una impugnatura antiscivolo pratica e maneggevole, ideale per adattarsi alle mani dei bambini.

Inoltre dev’essere realizzato con una superficie ruvida che possiede degli specifici elementi in rilievo. Questi elementi in rilievo, infatti, rilasciano un piacevole massaggio al neonato non appena affonda la sua bocca e da un morso. Strofinando il massaggiagengive neonato avanti e indietro e lungo le gengive il piccolo sente alleggerire il dolore e si rasserena.

I migliori massaggiagengive neonato presenti in commercio sono quelli in silicone: materiale atossico; molto resistente; non si rovina nonostante i morsi frequenti; è facile da lavare.
Un avvertimento a tutte le mamme è che in genere questi massaggiagengive neonato contengono gel e pertanto non vanno puliti nello sterilizzatore.

Efficaci perché rinfrescanti, i massaggiagengive con gel possono essere messi in frigo e una volta solidificato, il gel assicura alle gengive un piacevole ristoro.
Alcuni modelli possono anche essere messi nel freezer, così da rendere l’azione rinfrescante più marcata e farla arrivare alle gengive rapidamente. Questa caratteristica, però, dev’essere specificata nelle istruzioni d’uso del massaggiagengive neonato acquistato.

Alcuni dei migliori massaggiagengive neonato

In commercio possiamo vedere veramente tanti modelli di massaggiagengive per neonati. Si diversificano per modello, grandezza, materiale, funzionalità e marca.

Tra i migliori massaggiagengive presenti sul mercato troviamo 2 modelli appartenenti a due famose marche che vendono articoli per bambini: la Chicco e la Mam.

Massaggiagengive Chicco

Questo massaggiagengive neonato, a forma di anello, è pensato per i bambini a partire dai 4 mesi di età.

Chicco Baby Senses - Sea Creatures Teether - rattles (Multicolour, Any gender)
86 Recensioni

Questo modello di massaggiagengive è:

  • ergonomico
  • composto da tre colorati pesciolini agganciati all’anello
  • dotato di una pratica impugnatura antiscivolo
  • facile da afferrare
  • realizzato in plastica dura e morbida così da esercitare sulle gengive un’azione massaggiante
  • sicuro in quanto assemblato in un’unica fusione
  • facilmente lavabile: si può sterilizzare a freddo e garantire così maggiore sollievo al piccolo

Questo prodotto può essere messo direttamente in frigorifero, in modo che diventi freddo e assicuri sollievo alle gengive gonfie e doloranti del bambino.

Massaggiagengive mam

Questo massaggiagengive neonato è un altro eccellente strumento per alleviare il dolore del bambino. Questo strumento è:

  • pratico
  • maneggevole
  • si tiene in bocca facilmente
  • refrigerante: contiene infatti gel refrigerante che dona sollievo alle gengive
MAM 816622 - Dentaruolo rinfrescante per bambine, colori assortiti, 1 Pezzo
151 Recensioni
MAM 816622 - Dentaruolo rinfrescante per bambine, colori assortiti, 1 Pezzo
  • La parte rinfrescante riempita di acqua rilassa e calma
  • La forma innovativa raggiunge i denti posteriori
  • Texture per massaggiare le gengive

Inoltre è un modello che consente al bambino di raggiungere anche la zona dei molari.

Una volta messo in frigorifero, diventa così freddo da calmare immediatamente il dolore del bambino e lo aiuta anche a sgonfiare le gengive.
La sensazione di benessere viene avvertita subito e il piccolo si calma e riesce a svolgere tranquillamente le sue attività.

Da sterilizzare solo a freddo, questo prodotto stimola anche il senso tattile: i neonati, infatti, con questo massaggiagengive imparano a gestire il caldo e il freddo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here