Come organizzare una caccia al tesoro in maniera facile e veloce

0
1788

La caccia al tesoro per bambini è un gioco di intrattenimento sempre molto apprezzato da tutti. I bambini, infatti, vengono coinvolti pienamente in questa attività di scoperta di tesori nascosti e, cosa più importante, si divertono nel farlo. Ma come si organizza una buona, mirata ed efficace caccia al tesoro? Esistono diverse tipologie di cacce al tesoro che vanno scelte in base a dove e a quando si svolgerà la caccia e, soprattutto, in base all’età dei bambini coinvolti. Preparare tutto l’occorrente per organizzare una caccia al tesoro può richiedere del tempo e spesso, nella società in cui viviamo, il tempo non è mai un alleato. Per risolvere questo inconveniente, siti come Piccole Perle edizioni creative, hanno realizzato una vasta gamma di prodotti già pronti all’uso che devono essere solamente stampati.

A tal proposito, vedi il codice sconto a fine pagina riservato ai lettori del nostro blog.

Scopriamo dunque, più dettagliatamente, come organizzare una caccia al tesoro per bambini in maniera semplice, efficace e veloce.

Come-organizzare-una caccia-al-tesoro

Gli indovinelli nella caccia al tesoro per bambini

L’indovinello è un gioco che incuriosisce sempre i bambini.
Esso li induce a ragionare, a cercare, a fantasticare e ne sviluppa quindi:

  • l’attenzione
  • il ragionamento
  • la fantasia

E’ l’indovinello ad essere il principale punto di forza nella caccia al tesoro per bambini, perché rappresenta l’elemento che cattura la loro piena attenzione: li fa partecipare attivamente al gioco e in tutta la sua durata.

I giochi realizzati da Piccole Perle edizioni creative presentano molti indovinelli: in base all’età dei bambini a cui il gioco è rivolto, sono più o meno difficili da risolvere ed è possibile scegliere quelli più adatti ad ogni occasione.

Inoltre, è possibile scegliere tra tantissimi tipi di caccia. Questo sito, infatti, è particolarmente esperto su come organizzare una caccia al tesoro e pertanto dà la possibilità di scegliere tra:

  • la caccia al tesoro classica con molti e divertenti indovinelli
  • la caccia al colpevole con delle interessanti indagini poliziesche
  • la caccia al tesoro con mappa da poter fare in casa o tra casa e giardino
  • la caccia al tesoro all’aperto quindi da organizzare ad un parco giochi o in spiaggia
  • la caccia al tesoro fantasy ispirata ai personaggi delle fiabe ed ideale per i bambini più piccoli
  • la caccia al tesoro natalizia per andare alla ricerca del proprio regalo di Natale
  • la caccia al tesoro da stampare personalizzabile dove si può, in base alle esigenze, personalizzare la caccia.

Gli elementi essenziali su come organizzare una caccia al tesoro

Per organizzare una buona caccia al tesoro bisogna tener presente 3 elementi fondamentali:

  • luogo (se all’aperto o al coperto)
  • spazio (se grande o piccolo)
  • età dei bambini

Quest’ultimo elemento riveste un ruolo fondamentale nella scelta del tipo di caccia al tesoro: bisogna centrare l’interesse del bambino per poterlo coinvolgere appieno e scegliere, pertanto, giochi che si adattano meglio all’età che hanno.

Come-organizzare-una cacciaal-tesoro

Come organizzare una caccia al tesoro secondo la fascia d’età

Le tipologie di cacce al tesoro che si possono organizzare sono veramente molte ed è veramente importante, come abbiamo appena detto, che siano in linea con l’età dei bambini a cui ci si rivolge.

Proprio per questo motivo siti come, Piccole Perle edizioni creative, suddividono i giochi in fasce di età:

  • 4-7 o 5-7
  • 8-10
  • 11-12

I più piccoli, oltre all’indovinello (che sarà estremamente semplice) potranno trovare, ad esempio, dei giochi di puzzle da fare durante la caccia.

Il segreto è non far durare per troppo tempo il gioco e, soprattutto, non renderlo troppo complicato: i bambini devono essere in grado di risolvere gli indovinelli e di arrivare al tesoro.

Come organizzare una caccia al tesoro: dove e quando

Solitamente una caccia al tesoro per bambini viene organizzata durante: feste di compleanno, pranzi o cene di cerimonie varie (matrimoni, battesimi, comunioni ecc.) oppure durante una villeggiatura

I luoghi in cui, pertanto, può essere organizzata sono dei più vari: al chiuso come sale private, alberghi, ville oppure all’aperto come in giardini privati, parchi pubblici, in spiaggia.

Ogni stagione è buona per poter organizzare una caccia al tesoro per bambini: primavera, estate, autunno o inverno.
Il fatto che si possa organizzare ovunque, in grandi ma anche in piccoli spazi, all’aperto oppure al chiuso, permette di realizzarle in qualsiasi momento e circostanza.

Generalmente, ad organizzare le cacce al tesoro sono degli appositi animatori cui compito è quello di intrattenere, coinvolgere e far divertire i bambini.

Ma la caccia al tesoro per bambini può anche essere organizzata come passatempo in casa: può essere utile per animare un pomeriggio di pioggia dove in casa ci si sta annoiando un pò, oppure può regalare un pomeriggio divertente e alternativo quando vi sono amici e compagni di scuola.

Qui non servono animatori: una buona ed efficace caccia al tesoro per bambini può essere organizzata tranquillamente anche da genitori, nonni oppure zii.

E tenendo conto degli elementi essenziali su come organizzare un caccia al tesoro, anche per loro sarà semplicissimo metterla in atto e scegliere, ai fini di velocizzare i tempi, il materiale più adatto e soprattutto, già pronto, disponibile sul web.

Come-organizzare-unacaccia-al-tesoro

Dove trovare tutto l’occorrente per organizzare una caccia al tesoro semplice, efficace e veloce

Sul web è possibile trovare tante idee e soluzioni. Come già accennato, siti come le Piccole Perle edizioni creative realizzano interi Kit con tantissimi giochi per svolgere le più svariate ed interessanti cacce al tesoro per bambini.

Qui, una volta acquistato il gioco, basterà scaricare il documento in PDF (o le varie immagine dei molti indovinelli), stamparli, leggere le relative istruzioni ed iniziare a giocare.

E’ possibile anche far arrivare, comodamente a casa, uno scrigno con all’interno già tutto pronto e stampato.

In questo modo, anche chi ha poco tempo a disposizione, potrà organizzare facilmente e rapidamente, in qualsiasi momento e circostanza, un’entusiasmante e divertente caccia al tesoro.

Grazie ad un accordo con Piccole Perle edizioni creative, per tutti i lettori di MetodoMontessori.it è possibile usufruire di uno sconto del 20% su tutte le cacce al tesoro scaricabili.
Sarà sufficiente, in fase d’acquisto, inserire il codice mont100 nell’apposito campo riservato.

Comeorganizzare-una-caccia-al-tesoro

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here