Corso Montessori Online

A grande richiesta, ecco finalmente realizzato un corso Montessori Online. Questo corso è rivolto a tutti i genitori che vogliono intraprendere un percorso educativo montessoriano con i propri figli. Secondo Maria Montessori, infatti, “I genitori non sono i costruttori del bambino, ma i suoi custodi“. Secondo questo principio, quindi, è fondamentale che siano proprio i genitori i primi a capire come comportarsi per rendere il proprio bambino libero e indipendente.

Corso Montessori Online: tanta pratica con la giusta teoria

Il corso Montessori Online propone tante attività pratiche che i genitori possono svolgere comodamente e facilmente in casa propria.

All’interno del corso, infatti, vengono presentate delle attività giornaliere di vita pratica che il bambino può esercitare in casa. Tutte le attività vengono spiegate nel dettaglio: come presentarle e come organizzarsi.

Inoltre, per poter seguire e preservare un buon lavoro in stile montessoriano, il corso mette a disposizione dei genitori anche un’importante base teorica.

Il corso si completa, infine, con la visuale dell’organizzazione degli spazi in casa.
Ricordiamo, infatti, che l’ambiente dove si muove il bambino è molto importante. Egli deve avere accesso e libertà di movimento in tutte le aree della casa: cucina, salone, bagno, cameretta, camera da letto.

Come è strutturato il corso Montessori Online

Il corso Montessori Online è strutturato in 30 lezioni.
E’ suddiviso in:

  • 18 lezioni di pratica
  • 12 lezioni di teoria

Attraverso questo corso, anche i genitori potranno aiutare attivamente i propri bambini nella loro crescita e sviluppo.

La giusta teoria nel corso Montessori Online

Il corso Montessori Online, come già detto, prevede una giusta base teorica.

Questa parte serve per fornire a tutti un quadro generale su chi era Maria Montessori e il suo lavoro.

Verranno illustrati i principi fondamentali su cui si è eretto e diffuso il Metodo Montessori nel mondo e definite le capacità che il bambino possiede e deve sviluppare.

Obiettivi del corso Montessori Online

Questo corso è stato strutturato per poter permettere ai genitori di:

  • avere una buona conoscenza sul Metodo Montessori
  • conoscere tante attività di vita pratica da poter svolgere in casa
  • capire come organizzare e gestire le attività
  • riorganizzare gli spazi e gli ambienti 

I genitori, attraverso il corso, potranno portare un pò di Montessori in casa propria, iniziando o proseguendo un percorso di crescita che stimola lo sviluppo delle capacità del bambino e ne rispetta la libertà, la creatività, l’autonomia e l’intelletto.

Come accedere al corso Montessori Online

Il corso Montessori Online è stato realizzato da Metodomontessori.it grazie alla collaborazione di Ester Ruggiero, educatrice montessoriana.