Chi sono

Benvenuto su MetodoMontessori.it

Ciao lettrice o lettore interessato all’affascinante mondo del metodo Montessori.

Mi presento: sono Valeria, ho 34 anni e sono la mamma di Zoe (3 anni) e Gaia (5 mesi).valeria

Ho deciso di creare questo sito perché amo e credo fermamente nel metodo Montessori. Dare la giusta libertà al proprio bambino, concedergli una vera importanza in quello che fa, permettergli di manifestare la sua spontaneità, farlo crescere responsabilizzandolo fin da subito, “libera l’anima” anche a te.

Come ho costruito questo sito

Ho iniziato con la spiegazione del metodo, ovviamente riassumendo i principi base, per parlare poi dell’importante vita di Maria Montessori e della sua magnifica opera di cambiare il mondo educativo. Ho continuato raccontando la storia del movimento che crebbe talmente tanto da raggiungere livelli internazionali. Questo per avere un quadro generale sul metodo Montessori.
A seguire, ho inserito qui a destra varie sezioni che col tempo andrò ad arricchire sempre più.

Nelle “Attività Montessori in casa“, per esempio, potete trovare tutte quelle attività che potete far fare ai vostri figli quotidianamente e facilmente in casa, nel “Arredo Montessori” troverete delle idee di mobilio, ed immagini relative, per ricreare facilmente in casa degli spazi “a misura” per il vostro bambino. Ho recensito alcuni libri, per chi volesse addentrarsi più profondamente nel principio Montessori. E nella sezione giochi, oltre a trovare quelli che possono essere facilmente acquistati su internet, ho creato una sezione con “giochi fai da te“.  Per chi ne è amante, sicuramente lo troverà interessante.

Un genitore può praticare il metodo Montessori?

Sarò onesta fin da subito. Applicare il metodo Montessori, è un percorso lungo da mettere in pratica. Chi vuole attuarlo deve munirsi di tanta pazienza e dedicarci il tempo necessario. E mi rendo conto, purtroppo, che è proprio questo che ci manca al giorno d’oggi. Tutti vorremmo dare la migliore dell’educazioni ai propri figli, ma qualunque sia il metodo utilizzato, per ottenere dei risultati il tempo è sempre alla base di ogni cosa.

Siamo sempre di “corsa”. Si corre per andare a lavoro, si corre per preparare e portare i figli a scuola, torni a casa e si corre per fare le faccende domestiche, perché poi c’è da cucinare, se si riesce si va in palestra ma ovviamente mantenendo la corsa.

Ritaglia un pò di spazio nella giornata per iniziare questo percorso. In realtà è più difficile a dirsi che a farsi. Infatti può non essere un impresa impossibile perché ne basta anche poco per dare dei risultati significativi. Dei piccoli tocchi che guidano il tuo bambino nella crescita.

Rimanere in connessione ed avere una fantastica community su cui scambiare opinioni e consigli è il mio obiettivo. Connettiti ai gruppi che ho predisposto

Connettiamoci e scambiamoci informazioni

Contattami su Facebook,Instagram and Twitter.

tramite email a valeria@metodomontessori.it

Grazie mille per l’affetto dimostrato!