Apprendimento spontaneo e autocorrezione Montessori

Il Metodo Montessori, come alcuni lettori già sapranno, è un sistema educativo che venne ideato e sviluppato da Maria Montessori già a partire dal 1897. Oggi viene praticato in scuole di tutto il mondo, in particolar modo negli Stati Uniti, in Germania, nei Paesi Bassi e nel Regno Unito. La pedagogia montessoriana di basa sull’apprendimento spontaneo, quindi sulla possibilità per il bambino di scegliere il proprio percorso educativo in totale libertà, naturalmente, entro dei limiti codificati dallo stesso metodo.

Il bambino, infatti, può scegliere fra diverse opzioni educative che vengono predisposte dall’insegnante.

L’apprendimento spontaneo montessoriano rispetta un naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale dell’individuo e tiene conto di alcuni punti cardine per l’educazione dei bambini in base alle fasce d’età.
Le fasce d’età sono solitamente queste: 0-3 anni, 3-6 anni, 6-12 e 12-18.

Questa suddivisione consente la stimolazione della socializzazione, della cooperazione e dell’apprendimento tra parti. Scopri maggiori dettagli sull’apprendimento spontaneo e il principio dell’autocorrezione di Maria Montessori.

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Autocostruzione, libertà e attività spontanea: le basi del metodo

Secondo il modello di apprendimento Montessori, sia i bambini che gli adulti si devono impegnare nella formazione del proprio carattere attraverso l’interazione con l’ambiente. I bambini devono agire liberamente e auto costruirsi: fattore essenziale che ne determina un loro sviluppo ottimale.

L’autocorrezione e l’autoapprendimento rappresentano le fondamenta di questo sistema, così come l’interfacciarsi dell’individuo con il mondo, dato che si tratta del reale punto di partenza per ogni soggetto che, per quanto diverso da tutti gli altri, troverà il suo modo personale e unico di interfacciarsi con l’esterno e gli altri. 

Non perderti i nostri numerosi articoli dedicati al metodo, nell’area riservata ai Principi dell’educazione.

Il gioco Simbolico del bambino, La ripetizione dell’esercizio e la libera scelta, La motricità fine nei bambini, sono solo alcuni esempi.

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Cosa sono le tendenze umane?

Secondo Maria Montessori, ogni bambino possiede delle caratteristiche innate e universali, che è possibile descrivere come tendenze umane.

Queste tendenze vengono viste come una sorta di comportamento-guida in ogni fase di sviluppo. L”educazione entra quindi in gioco come megafono per queste tendenze, che si dovrebbe cercare sempre di potenziare e di rendere quanto più facili da esprimere per il bambino.

Le tendenze umane del metodo Montessori sono:

  • l’istinto di conservazione
  • l’orientamento nell’ambiente
  • l’ordine
  • l’esplorazione
  • la comunicazione
  • il lavoro
  • la manipolazione dell’ambiente
  • l’esattezza
  • la ripetizione
  • l’astrazione
  • auto-perfezionamento
  • la mente matematica 

La scoperta delle tendenze di ogni bambino, nel rispetto dei principi del metodo Montessori, avviene sempre in modo naturale e sfruttando il già accennato apprendimento spontaneo.

Chiaro è che l’ambiente in cui il bambino viene educato deve consentire attività mirate e finalizzate a questa scoperta di sé, ragion per cui gli orari scolastici dovrebbero essere sempre organizzati secondo blocchi didattici lunghi, che permettano l’apprendimento senza interruzioni, se non ogni tre ore circa (momento di pausa ideale, secondo il metodo).  

Un metodo costruttivista

Il metodo di Maria Montessori può essere definito anche come costruttivista: l’organizzazione delle attività e del materiale favorisce la scoperta e la costruzione delle conoscenze poste nella zona di sviluppo personale di ogni singolo individuo.

Il bambino ha la piena facoltà di sbagliare, di cadere e di rialzarsi, per tutte le volte di cui ha bisogno. Questo principio può essere sintetizzato con un semplice: “Sbagliando si impara”, promosso calorosamente dal metodo come risorsa utile all’apprendimento spontaneo. 

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In conclusione

Il metodo Montessori, ancora oggi ampiamente utilizzato in tutto il mondo, continua a confermare l’efficacia di queste tecniche, affermandosi come metodo migliore per crescere ed accompagnare i bambini nelle più importanti fasi di formazione della loro vita.  

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