Indice dei contenuti
Spesso capita, soprattutto ai genitori, di ritrovarsi in situazioni “stressanti” dove si vedono protagonisti bambini urlanti e agitati che non si riescono a calmare.
E, spesso, in queste situazioni neanche si riesce a capire il motivo di uno sfogo così forte da parte del bambino.
Ma anche loro, come gli adulti, hanno a che fare con momenti di stress e di agitazione. I motivi possono essere dei più vari: a volte importanti, a volte superficiali.
Così, per fronteggiare e aiutare il bambino in questi momenti di eccessivo sfogo, è stato ideato il barattolo della calma, uno strumento specifico ispirato al metodo Montessori ma non appartenente al metodo di Maria Montessori.
Cosa è il barattolo della calma?
Proprio come si intuisce dal nome, il barattolo della calma consiste in un semplice barattolo in cui all’interno vengono posti dei colorati brillantini.
Questo speciale barattolo serve a tranquillizzare i bambini agitati e urlanti, riconducendoli in una condizione di calma e serenità dopo un pianto, un capriccio, una sgridata.
Perché il barattolo della calma è ispirato al metodo Montessori
Il barattolo della calma, conosciuto anche con il nome di calming jar, è ispirato al metodo Montessori perché segue 2 suoi grandi principi:
- Autonomia del bambino: il barattolo della calma aiuta, infatti, il bimbo a ritrovare da sé l’autocontrollo
- Sviluppo della concentrazione: l’uso di questo barattolo aiuta moltissimo nello sviluppo della concentrazione e dell’attenzione.
Come funziona il barattolo della calma e a cosa serve
Il barattolo della calma è semplicissimo da utilizzare: è sufficiente scuoterlo per far muovere i brillantini all’interno del barattolo.
Il loro movimento dall’alto verso il basso ipnotizzerà il bambino, come per magia, tranquillizzandolo.
Il barattolo predispone il bambino ad ascoltare quello che il genitore o l’educatore deve dire. In questi minuti, se l’adulto riesce a far contare o respirare piano il bambino mentre osserva il movimento dei brillantini, si calmerà ancora più velocemente ed efficacemente.
Con la calma ritrovata, il bambino potrà spiegare meglio cosa è accaduto e si potrà trovare facilmente una soluzione o una spiegazione che lo soddisfi.
Come preparare un barattolo della calma
Preparare un barattolo della calma è estremamente semplice. Vediamo, innanzitutto, l’occorrente di cui abbiamo bisogno.
Occorrente
- un barattolo in vetro con coperchio
- brillantini del colore che si preferisce
- colla glitter
- acqua calda
Preparazione
- riempire il barattolo con l’acqua calda tanto da lasciare in cima un pò di spazio sufficiente a permettere il gioco di movimento dei brillantini dall’alto verso il basso
- versare nel barattolo la colla glitter mescolando affinché i brillantini non si amalgamino bene con l’acqua
- mettere nel barattolo gli altri brillantini: la quantità varia in base a quanto “viva” si vuole ottenere la colorazione
- chiudere bene il barattolo e agitare
Prima di avvitare il tappo, per maggior sicurezza, è possibile passare un pò di colla vinavil sul bordo del barattolo così da sigillarlo meglio.
I colori della calma
Il colore dei brillantini, all’interno del barattolo della calma, possono variare in base ad un gusto personale.
Tuttavia, ci teniamo a precisare quali sono i 3 colori migliori che hanno un effetto particolarmente calmante e rilassante.
E’ dimostrato, infatti, che queste tre specifiche colorazioni hanno questi effetti anti-stress non solo sui i bambini ma su tutte le persone, sia piccole sia grandi.
I colori in questione sono:
- blu: il colore blu, colore del cielo e dell’acqua, riesce a trasmettere benessere e calma
- verde: questo colore, predominante nella natura, ha la capacità di donare tranquillità e pace
- viola: questo colore, anche se non lo viviamo spesso come il verde e il blu, è un colore che regala armonia e calma mentale.
Ora pronti a darci dentro con questo stupendo barattolo che seppur non ideato da Maria Montessori cerca di prendere ispirazione dal suo metodo.