Macchina fotografica per bambini

0
406

La macchina fotografica sicuramente non è un oggetto presente nel metodo montessori e nelle attività Montessori. Tuttavia è uno strumento che aumenta sensibilmente l’osservazione da parte dei nostri bimbi. E’ un oggetto ideale per sviluppare la creatività, stimolare la curiosità ed è un valido strumento per esplorare la natura. Prima di scegliere bisogna capire quali caratteristiche deve avere per essere sfruttata appieno. Proprio per questo esistono macchine fotografiche per bambini di diversi modelli e con determinate caratteristiche, create per soddisfare ogni fascia di età. Vediamo nello specifico quale puo’ essere una macchina fotografica per bambini e che caratteristiche deve avere.

Macchina-fotografica-bambini

Come scegliere la macchina fotografica ideale per bambini

La vasta gamma di macchine fotografiche per bambini presente in commercio spesso rischia di mettere in confusione e di ritrovarsi a non saper scegliere quale regalare. Per prima cosa, ci sono alcuni parametri che devono essere valutati con attenzione prima di fare una qualsiasi scelta. Ovviamente qui non saranno presenti i parametri che si è soliti trovare nelle comuni macchine fotografiche come ISO, apertura diaframma e tempi o la qualita’ delle lenti. Ma ci sono altri aspetti che ovviamente qualsiasi genitore o educatore dovrebbe prendere in considerazione. Ecco quali sono:

  • Materiali resistenti
  • Sistema di parental control
  • Facilita’ di utilizzo
  • Durata batteria e autospegnimento

Inoltre, bisogna capire se si desidera una macchina fotografica da utilizzare solo al momento oppure che duri più a lungo. Grazie a queste prime considerazioni è facile optare per la scelta più giusta.

Macchine fotografiche per bambini tra i 3 e 6 anni

Per i bambini molto piccoli, di un‘età compresa fra i quattro e i sei anni, le macchine fotografiche rappresentano qualcosa di stimolante e di molto divertente. Usare la fotografia è un ottimo modo per apprendere e scoprire cose nuove, tanto più che i piccoli cercano gli oggetti da fotografare proprio come se fossero qualcosa da esplorare.

macchina-fotografica-per-bambini

Tra le fotocamere presenti in commercio una di quelle più indicate per i bambini di questa età è la Samoleus digital camera, una sorta di macchina giocattolo, semplice da usare e resistente, dall’impatto sicuro sui bambini piccoli che sono attratti dalle forme e dai colori degli oggetti.

Samoleus Macchina Fotografica per Bambini, Mini Fotocamera Digitale Portatile, Digital Camera Kids Videocamera HD 1080P / 5MP / LCD da 1.5...
  • La mini macchina fotografica digitale ha uno schermo di 1,5 pollici. È adatto...
  • Foto risoluzione 2592x1944, risoluzione video 1920x1080 con una scheda SD da...
  • Very leggero e molto facile da trasportare. Dimensioni: 65x40x16mm (2, 6x1, 6x...

Macchine fotografiche per bambini da 6 a 9 anni

Già tra i sei e i nove anni i bambini cominciano ad avere una maggiore manualità e sono anche in grado di scaricare immagini sul computer. A questa età i bambini giocano e al tempo stesso imparano ad usare la macchina fotografica e a portarla dietro durante le gite scolastiche, per immortalare i ricordi con i compagni.

Tra i modelli più indicati sicuramente una delle migliori è la fotocamera per bambini Vtech KidiZoom Duo, leggera, sicura e resistente e con varie funzioni divertenti. Oltre allo Zoom digitale 4x, registra la voce, aggiunge effetti simpatici e ha anche funzione di auto-scatto per scattare automaticamente le foto.

Offerta
VTech - Fotocamera per bambini KidiZoom Duo, colore: Blu
151 Recensioni
VTech - Fotocamera per bambini KidiZoom Duo, colore: Blu
  • Macchina fotografica per bambini
  • Attenzione: Non adatto a bambini sotto i 36 mesi. Contiene parti fragili e...
  • Registra la tua voce e aggiunge effetti divertenti ad esso

Macchine fotografiche per bambini dai 10 anni in su

Regalare una macchina fotografica ad un bambino dell’età di 9 anni implica la scelta di un prodotto più sofisticato, visto che tra qualche anno il bambino sarà già un ragazzino. Ad ogni modo, è sempre preferibile optare per macchine ancora non molto costose ma che abbiano a disposizione anche la possibilita’ di far video e con caratteristiche tecniche e funzioni che permettono di imparare le basi di tecnica fotografica. Tra i modelli consigliati una è la fotocamera Canon Ixus 185 oggetto non molto costoso e considerato una ottima compatta per iniziare.

Offerta
Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale Compatta, 20 MP, 1/2.3', CCD, 5152 x 3864 Pixel, Nero
52 Recensioni
Canon IXUS 185 Fotocamera Digitale Compatta, 20 MP, 1/2.3", CCD, 5152 x 3864 Pixel, Nero
  • Ti basta inquadrare e scattare per ottenere risultati di alta qualità con...
  • Cattura i tuoi momenti preferiti con foto e filmati di eccezionale qualità...
  • Realizza immagini di amici e familiari con una qualità e dettagli eccezionali...

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here