Torretta Montessori e sgabello montessoriano: quale scegliere?

L’arredo stile Montessori nelle nostre case sta prendendo sempre più piede.
Una conoscenza più approfondita, tramite una migliore diffusione, del metodo Montessori permette ai genitori di oggi di creare un ambiente su misura per il proprio bambino senza dover rivoluzionare un intera casa. E quindi oggi parleremo della torretta Montessori o learning tower, ma una in particolare della famosa azienda Kiddala.
Per chi vuol praticar bene un educazione montessoriana è un accessorio veramente utile  che fa risparmiare anche spazio.

Shop consigliato

Vediamo bene in cosa consiste questa comoda torretta montessoriana.

torretta-montessori

A cosa serve la torretta Montessori

La torretta o learning tower della Kiddala non è un semplice oggetto ma è stato studiato, progettato e appositamente creato per svolgere più funzioni.

La traduzione letteraria è “torretta per l’apprendimento”. La torretta Montessoriana è una vera e propria scaletta in legno che permette al bambino di stare in piedi, elevato da terra (in totale sicurezza grazie alle protezioni perimetrali) e con la capacità di lavorare su una superficie, evitando possibili cadute. Grazie alla torretta o learning tower il bimbo è sicuro e operativo e può svolgere in completa autonomia varie faccende come lavarsi i denti, le mani o svolgere piccoli lavori domensiti che gli permettano di acquisire autonomia. Inoltre, quelle costruite con dei gradini permettono al bimbo di salire e scendere.

La funzionalità della learning tower

torretta-montessori

Questo prodotto permette di svolgere veramente molte attività Montessori.
Vediamo alcune delle principali attività che possono essere fatte, dal bambino, tramite questo prodotto.

Se il prodotto viene usato come sgabello

Con l’uso a sgabello è possibile far stare il bambino in completa sicurezza grazie all’apposita barra posizionata dietro la schiena e alla struttura stessa che circonda il bambino ad altezza torace. Ciò evita brutte cadute in caso di movimenti che fanno perdere equilibrio al bambino.
Con questo sgabello montessoriano, il bambino potrà comodamente praticare:

  • le attività di routine: come ad esempio la pulizia di mani, viso e denti
  • gli esercizi di vita pratica: potrà, ad esempio stare comodamente in cucina e lavare piatti e stoviglie, prepararsi la merenda oppure impastare il pane.

Sono veramente moltissime le attività che il bambino potrà fare permettendogli di accedere all’altezza dei vari spazi di casa.
Anche il solo poter curiosare quando cuciniamo, lontano da fornelli, gli sarà utile per assimilare dei movimenti specifici.

Se il prodotto viene usato come tavolino e sedia

Aprendo gli appositi ganci la learning tower da verticale si piega in due parti creando un comodo tavolino con sedia “a misura” del bambino.

Anche qui il piccolo può svolgere tantissime attività montessoriane:

  • apparecchiare e sparecchiare in autonomia durante i pasti o gli spuntini
  • pcomodamente disegnare e fare “lavoretti”
  • appoggiare ed utilizzare i vari materiali Montessori che si hanno in casa

Una valida e comoda postazione dove il bambino può svolgere tutte le sue più svariate attività e dove il genitore, sopratutto in uno spazio piccolo, potrà preparare all’occorrenza, in qualsiasi stanza della casa, senza doverlo poi lasciare “in mezzo”.

Sgabello Montessori
Da learning tower a sgabello Montessori

La nostra recensione sulla torretta montessoriana della EtteTete

Questa torretta/sgabello/tavolino 3 in 1 ha ricevuto tantissime opinioni positive. Tutte le famiglie che l’hanno acquistato sono rimaste pienamente soddisfatte del prodotto, specificando sia la buona qualità, sia la vera ed importante utilità che ha in casa questo prodotto.

Per riassumere le sue qualità, i genitori che l’hanno acquistato lo elogiano per:

  • sicurezza: è così stabile e anti-caduta bimbo, che il genitore in base all’attività che sta facendo fare al piccolo può anche muoversi e “girare le spalle” senza dover restare “incollato” allo sgabello
  • libertà del bambino: tutti i bambini riescono a salire e a scendere facilmente e autonomamente sullo sgabello
  • comodità del bambino: la sedia ed il tavolino, ad altezza e a misura bimbo, gli permettono di svolgere tutte le sue attività assumendo una posizione corretta e comoda
  • praticità: leggero e facile da spostare, i comodi ganci permettono di utilizzare il prodotto, nelle varie funzioni, con estrema semplicità e rapidità
torretta e sgabello montessori

Quanto costa la torretta Montessoriana

Il prodotto è acquistabile online direttamente su Kiddala.

Il prezzo, di 99,00 euro, è assolutamente sotto ai prezzi del mercato, ma si tratta di un prodotto fatto a mano, veramente di ottima qualità e rifinitura con un legno di alta fattura.

In caso fosse non disponibile, scrivere a [email protected] dicendo di aver visto l’articolo sul blog.

1 commento

  1. Ciao ho una domanda, non avendo i piani regolabili (come ho visto in altri modelli per esempio) fino a quanti anni si può usare? La mia bimba ora ha 20 mesi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here