Learning tower Ikea: come costruirla da zero e con solo 20 euro.

0
677

Comporre una learning tower Ikea handmade è semplice ed economica seguendo le istruzioni che potete trovare in questa guida. Per coloro che non sanno di cosa stiamo parlando diamo subito una semplice e chiara spiegazione.

L’obiettivo è consentire al bambino di essere alla stessa altezza della persona adulta partecipando in modo attivo e sicuro alle normali attività giornaliere. Ad esempio, i bambini possono aiutare i genitori in cucina o per fare altri lavoretti oppure semplicemente per lavare il viso, le mani o i denti oppure per guardarsi allo specchio esattamente come vedono fare agli adulti senza sentirsi esclusi.

Vedi nel nostro gruppo quante torrette Montessori sono state costruite. Clicca qui

I bimbi devono sentirsi attivi nella vita quotidiana della famiglia, non riuscire a vedere cosa succede al di sopra della propria testa e non poter partecipare è frustrante. Per tale motivo la torre di apprendimento diviene un oggetto educativo e fondamentale per la crescita dei figli oltre a rendere sicura la loro presenza accanto agli adulti ad altezze superiori. Ora che abbiamo chiarito di cosa si tratta passiamo all’azione e costruiamo una postazione di lavoro e osservazione per i piccoli grandi protagonisti di casa.

Istruzioni per realizzare la learning tower ikea con Bekman e Oddvar

La soluzione più semplice, pratica ed economica per realizzare questo prodotto è quella di utilizzare alcuni prodotti Ikea. Amatissima nel metodo montessori è un elemento essenziale di tale costruzione richiede l’acquisto di due elementi essenziali ovvero la scaletta Bekvam e lo sgabello Oddvar.

Step 1: materiale occorrente

Prima di tutto si devono acquistare i prodotti fondamentali che comporranno la torre di apprendimento. Questi si possono facilmente trovare in qualsiasi negozio Ikea in quanto scaletta e sgabello sono due prodotti base del colosso svedese, inoltre si possono anche ordinare online.

  • Sgabello Oddvar (circa 9 euro)
  • Sgabello Bekvam (circa 12 euro)
  • 4 viti da 3cm
  • 4 viti da 2,5cm
  • Trapano con punta adatta alle viti
  • Avvitatore elettrico o cacciavite
  • Vernice (opzionale)

Una volta procurati i due oggetti principali si devono acquistare anche 8 viti di cui 4 da 3 cm e 4 da 2,5 cm. Queste sono necessarie per poter fissare i due elementi in modo sicuro, sono viti da legno che si trovano facilmente in qualsiasi ferramenta o negozio di hobby.

Per poter avvitare le viti in modo efficace si può utilizzare un cacciavite a croce oppure un avvitatore elettrico se si preferisce uno strumento rapido per fissare gli elementi.

La costruzione può essere lasciata di colore legno naturale così come si presenta oppure si può dipingere con dell’impregnante per legno della tinta che si preferisce o vernice all’acqua protettiva con colori più vivaci e vari a seconda dei propri gusti.

Step 2: assemblaggio learning tower

Una volta che si è in possesso di tutto ciò che serve, si può procedere con la costruzione della torre di apprendimento. Procediamo per gradi in modo da organizzare bene il lavoro.

La prima cosa da fare è montare la scaletta Ikea Bekvam, basterà seguire le istruzioni contenute nella confezione del prodotto e in pochi minuti il prodotto sarà pronto per l’utilizzo.

A questo punto si continua con il montaggio dello sgabello Oddvar che però prevede due semplici modifiche rispetto al normale procedimento indicato nelle istruzioni. La seduta, infatti non deve essere fissata sopra allo sgabello ma sotto i piedi in quanto fornirà un piano di appoggio. Per farlo si utilizzano 4 viti delle 8 fornite, le più lunghe.+

Si prende poi una delle due barre centrali e si mette da parte senza montarla in quanto si deve lasciare lo spazio vuoto per consentire al bambino di salire sulla learning tower ikea.

Una volta terminata la costruzione della scaletta e dello sgabello come indicato non resta che assemblarli insieme. Si procede quindi centrando il piano dello sgabello utilizzando le viti da 2,5 cm fissandole da sotto in modo da lasciare libera la base di appoggio dei piedi dei bambini.
Facoltativo: Se si desidera colorare la struttura si può applicare un impregnante per legno oppure una vernice colorata all’acqua rendendo il legno lucido, facile da pulire e vivace nei colori preferiti dai bambini.

La learning tower handmade è pronta per essere utilizzata in totale sicurezza dai bambini. La sua realizzazione è così semplice e divertente che chiunque può costruirla in poco tempo e spendendo meno di 50 euro. Un oggetto utile e di design.

torretta-montessori-ikea
Torretta Ikea Montessori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here